Corsi di formazione in azienda

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In questo articolo affronteremo il tema della formazione aziendale in riferimento all’organizzazione e alla realizzazione di corsi di formazione in azienda.

Quando parliamo di formazione aziendale ci riferiamo alla sua vitale importanza come fattore di crescita e di benessere professionale e personale.
La formazione, infatti, rappresenta un aspetto chiave per la crescita di un’Azienda e del proprio personale, nonché per il raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi.

In questo senso, l’attività formativa può essere realmente considerata come la base di un processo consolidato e continuo con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo.

 

Cosa si intende con la parola formazione?

Il termine formazione indica un processo che interviene in maniera finalizzata ed organizzata per modificare o accrescere le conoscenze e le competenze delle persone.
La formazione, infatti, tende a sviluppare e ad accrescere nelle persone nuove abilità utili per fronteggiare situazioni nuove e complesse.

In ambito aziendale, il ruolo della formazione è di guidare il cambiamento organizzativo e facilitare il riorientamento delle risorse umane con riferimento al ruolo, alle capacità professionali e relazionali.
La formazione stimola la crescita delle risorse in riferimento a situazioni future da fronteggiare, in quanto garantisce uno sviluppo delle competenze tecniche e trasversali.

È proprio per questo motivo che la formazione rappresenta per l’Azienda e per il proprio Personale un’opportunità importante di crescita sia personale che professionale.

Il processo formativo, dunque, implica l’acquisizione o il potenziamento da parte della persona in formazione di nuove competenze.
Nei corsi di formazione in azienda il processo formativo richiede una grande attenzione e strutturazione secondo i presupposti specifici della cosiddetta andragogia.

L’apprendimento degli adulti, infatti, è caratterizzato da una specificità andragogica che si riferisce principalmente all’esperienza e alla responsabilità.

 

Il processo formativo nei corsi di formazione in azienda

I corsi di formazione in azienda, per essere funzionali, dovrebbero coinvolgere i discenti in un processo che comporti questi elementi:

-        Stabilire un clima favorevole all’apprendimento, ovvero ambienti di apprendimento di qualità ed efficaci.

Necessaria è l’attenzione ad un ambiente che faciliti l’apprendimento, l’interazione e la partecipazione tra i discenti ed un ruolo attivo dell’adulto.
Predisporre il clima di apprendimento è probabilmente l’aspetto più delicato di tutto il processo di formazione.

-        Creare un meccanismo per una progettazione comune.

L’adulto deve sentirsi partecipe ed integrato nella proposta formativa trovando, cioè, una connessione con la propria pratica ed esperienza lavorativa.

-        Conoscere e definire i bisogni di apprendimento.

I bisogni formativi possono essere definiti sulla base delle competenze che si vogliono acquisire o potenziare.
Se i discenti comprendono l’importanza che l’acquisizione di una certa competenza, tecnica o trasversale, potrà avere sulla lora vita professionale e personale, saranno sicuramente più stimolati nell’apprendimento.
In questo senso, non saranno soltanto partecipanti ma svilupperanno delle competenze reali. 

La formazione aziendale fa riferimento ad un modello di processo, in quanto si occupa di fornire procedure e risorse per aiutare i discenti ad acquisire conoscenze, competenze e abilità.
Lo scopo vitale del processo formativo è quello di generare nelle persone un cambiamento tangibile, questo rende i corsi di formazione in azienda degli step fondamentali per ogni strategia di crescita aziendale.

Nella formazione degli adulti, in particolare, è di fondamentale importanza l’esperienza del discente.
Gli adulti entrano in un’attività di formazione con un’esperienza specifica sia in termini di differenze individuali sia in termini di risorse.
Un gruppo di adulti è sicuramente più eterogeneo in riferimento al background, stile di apprendimento, motivazione, bisogni, interessi e obiettivi.

Per questo motivo, dunque, nella formazione degli adulti si privilegiano tecniche esperienziali piuttosto che trasmissive, come:

-        Discussioni di gruppo;

-        Esercizi di simulazione;

-        Attività di problem solving;

-        Case study;

-        Metodi di laboratorio.

 

Quali sono le fasi del processo formativo?

Ogni processo formativo consta di alcune fasi sequenziali.

1.      Analisi dei bisogni.

Nell’analisi dei bisogni si valutano le competenze, capacità e conoscenze possedute e richieste dalle persone in riferimento ai bisogni attuali ma anche ai bisogni futuri.
Un’analisi dei bisogni condotta con attenzione permette di definire obiettivi concreti sui quali si baserà l’intero corso di formazione. E’, dunque, una fase complessa e molto delicata.

2.      Progettazione dell’intervento formativo.

In questa fase di definiscono le finalità, gli obiettivi, le metodologie, i contenuti e le attività dell’intervento formativo.

3.      Valutazione dell’intervento formativo.

In itinere e al termine del corso di formazione è fondamentale valutarne l’efficacia in riferimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati inizialmente.
Confrontando i bisogni iniziali con gli obiettivi definiti si valuta se si sono ottenuti i risultati previsti e pianificati ed è avvenuto il cambiamento.

 

Il ruolo del formatore

Nei corsi di formazione in azienda il formatore ha un ruolo fondamentale.

In primo luogo, il docente è un facilitatore dell’apprendimento, in grado di creare e costruire contesti di collaborazione per favorire lo sviluppo e l’apprendimento della persona.

Il formatore, infatti, deve conoscere e padroneggiare le seguenti conoscenze e tecniche:

-        I processi formativi in riferimento all’apprendimento degli adulti sopra citati;

-        Le metodologie didattiche innovative per favorire un apprendimento efficace;

-        Le tecniche di comunicazione

Il docente, dunque, è colui che ha le competenze e la responsabilità di utilizzare tecniche, strumenti e strategie per favorire nelle persone un apprendimento reale ed efficace.
Responsabilità intesa come la capacità di favorire nelle persone l’assunzione di un ruolo attivo nel proprio processo formativo e la comprensione dell’applicazione concreta di quanto imparato nei contesti di vita personale e professionale.

 

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